Nell’ingegneria di produzione energia del Bio-Fuel-Forest sono state selezionate diverse soluzioni tecnologiche ad alto rendimento per produrre energia elettrica, di seguito descritte:

Impianto OCB per bio-carburante

OCB System (Organic Conversione in Bioenergy plant) è il processo risolutivo per la produzione di carburante liquido di alta qualità da biomassa.
Durante il processo, nell’impianto con temperatura a circa 350°C e bassa pressione, avviene la scissione dei componenti e la ricomposizione nella molecola sintetica.
L’impianto ha una efficienza elevata, non ha emissioni ne produce coke, non ha bisogno di alcuna pulizia e il residuo viene prodotto in forma solida cristallizzato come inerte.
L’impianto produce carburante liquido, utilizzabile direttamente in motori endotermici e turbine per produrre energia termica ed elettrica.  More info: Impianto OCB

Centrali di produzione energia elettrica

Per la produzione di energia si possono utilizzare gruppi elettrogeni tradizionali con motori endotermici e gruppo generatore di energia elettrica.

La tecnologia Bio-Fuel-Forest integra questi impianti con gruppo cogeneratore ad alto rendimento con due stadi di recupero del calore residuo che aumenta la produzione di energia utile vendibile.

In alternativa è stata selezionata una tecnologia modulare con rendimenti superiori e maggior durata, costi di gestione inferiori e che non richiede fermi tecnici di manutenzione, quindi funziona 356gg/anno per un totale di 8.400 ore.

Da notare che nel caso di centrali a biomassa tradizionali serve molta più biomassa e si hanno rendimenti elettrici minori.  
Di seguito è riportata una tabella comparativa fra una centrale tradizionale e Bio-Fuel-Forest.

Tabella comparativa fra centrale di produzione energia tradizionale e tecnologia Bio Fuel Forest